Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

di ENZO GIAMBANCO

Un recente articolo sul NEJM ( 26/12/19) mi aveva fatto sperare. Vi si stabiliva un rapporto tra inquinamento da polveri sottili, quello che ha fatto bloccare in parte il traffico veicolare a Milano e Torino nelle scorse settimane, ed Alzheimer.

Tho! pensavo, una volta tanto una buona notizia per noi. Invece i dati mostrano percentuali di questa malattia più elevate in Sicilia che in altre regioni. Può darsi magari che siano stati raccolti dati in modo più completo, grazie alla citata rete assistenziale.

Mi rimane qualche dubbio su due versanti: la fine della famiglia patriarcale in cui erano sempre presenti soggetti capaci di dialogare ( oggi li chiameremmo caregiver); la bassa scolarità che comporta difetto o assenza di lettura, di impegno diverso dal guardare la TV. Mi piacerebbe sapere in che percentuale gli Alzheimer rimangono in famiglia, perché ritengo che questo sia il meglio che possa loro capitare.