Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

La foto in home page ritrae un collage di Barbare Terrana. Clicca qui per vedere la gallery

IN MINOR NUMERO NEL PIANETA  Da Ilpost. it Si legge che secondo “.. le ultime stime dell’ONU, per ogni 100 donne che abitano sulla terra ci sono 101,8 uomini – in totale 3,64 miliardi contro 3,7 – e il loro numero è stabilmente in crescita dagli anni Sessanta. ..” Ma donne e uomini  sono distribuiti in maniera molto diversa in giro per il mondo. In Europa e nei paesi  dell’ex Unione Sovietica, per esempio, ci sono molte più donne. “ Ma “..uomini e donne sono distribuite in modo diverso in giro per il mondo

PIÙ INTELLIGENTI DEGLI UOMINI Da Repubblica. it Si legge: “.. Le donne sono più intelligenti degli uomini. Forse lo sono sempre state… lo sono diventate in era più recente, grazie allo stress di dover combinare famiglia e lavoro, casa e carriera, insomma allo sforzo di dover fare più cose contemporaneamente. Come che sia, per la prima volta le femmine ottengono mediamente risultati migliori dei maschi nei test sul quoziente d’intelligenza.

LA LAGARDE DENUNCIA UN “INSIDIOSO COMPLOTTO” La direttrice del Fondo monetario lo scrive nel suo blog a commento di un imponente studio del Fmi sul sessismo. Scrive :  “In troppi Paesi le restrizioni legali cospirano contro le donne per impedirci di essere economicamente attive. Dalla ricerca emerge che ”in più di 40 nazioni, tra cui molto ricche e avanzate, si perde più del 15% della ricchezza potenziale, per effetto delle discriminazioni contro le donne”. L’Italia si colloca in questa media..

LE MISSIONI COMPIUTE Da Newtuscia. it Si legge : il 68 ”.. l’alba di una nuova era, l’Anno Zero del cambiamento culturale che vide protagoniste le dionne..arrabbiate, deluse, ma ormai forti, scendevano nelle piazze ad urlare i loro diritti…E iniziarono le conquiste una dopo l’altra: depenalizzazione dell’adulterio, legge sul divorzio, diritto di famiglia, fino ad arrivare all’abrogazione dell’infamia del delitto d’onore, residuo del Codice Rocco degli anni Venti…

SEMPRE PIÙ VIOLENZE  Da Repubblica. it  Si legge. “..Nel 2018 sono state 142 le donne uccise , 119 in famiglia,  94 nei primi dieci mesi del 2019. ..Non si è mai registrata una percentuale così alta di vittime (40,3%). ‘Gelosia e possesso’ sono ancora il movente principale. In aumento anche le denunce per violenza sessuale, stalking e maltrattamenti in famiglia “ Ma solo un terzo delle donne che hanno subito violenza dal proprio uomo lo hanno lasciato ( e solo temporaneamente ). 

IN AUMENTO QUELLE  A CAPO DI AZIENDE l’Italia, con il 33,1 per cento è al quinto posto nella classifica mondiale per numero di amministratori delegati donne. E’  stato questo l’oggetto del dibattito al Campus Luigi Einaudi . L’incontro è avvenuto in occasione dell’emendamento di fine 2019 della Legge Golfo-Mosca (2011) sulle quote rosa, a favore dell’equilibrata rappresentanza di entrambi i generi nei Consigli di Amministrazione e di controllo delle Società quotate e a controllo pubblico. 

…. E LE IMPRESE AL FEMMINILE CRESCONO ANCHE IN SICILIA  Secondo l’Osservatorio di Unioncamere Sicilia, nell’Isola, nel quarto trimestre dello scorso anno le aziende al femminile erano 113mila 452, pari all’8,5% del totale nazionale, ma nell’isola rappresentano il 24,2% del totale regionale delle imprese, quindi una su quattro. In due settori, in particolare, un’impresa su tre è gestita da donne.. “ nel turismo e nella  ristorazione. Poi una donna su quattro nel commercio.  Poi manifatturiero ed edilizia . 

FANNO SEMPRE MENO FIGLI da QUOTIDIANO.  NET.. Si legge : “Il numero medio di figli per donna scende ancora attestandosi a 1,29; nel 2010, anno di massimo relativo della fecondità, era 1,46…” E ancora : “  Nel 2018 sono stati iscritti in Anagrafe 439.747 bambini, oltre 18 mila in meno rispetto all’anno precedente e quasi 140 mila in meno nel confronto con il 2008. Il persistente calo della natalità si ripercuote soprattutto sui primi figli che si riducono a 204.883, 79 mila in meno rispetto al 2008. 

TRA I MEDICI SORPASSANO GLI UOMINI Da Ansa. it  Si legge: “ Il ’sorpasso’ c’è già stato, almeno tra i medici che, quasi sicuramente, sono ancora in attività: sotto i 65 anni di età, infatti, le donne col camice bianco sono di più dei colleghi uomini. A rilevarlo, le cifre elaborate, come ogni anno,  la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, a ridosso dell’8 marzo. Nel totale, che comprende anche i dottori più anziani, gli uomini restano ancora in maggioranza ..

PIÙ PADRONE SU INTERNET  Da huffingtonpost. it  Si legge : “ Per una volta, nessun numero drammatico o dato allarmante, ma un’infografica che si concentra sugli aspetti quotidiani della vita delle donne, mettendone in risalto i risultati positivi. Come il rapporto tra donne e internet, che le vede più padrone del mezzo rispetto agli uomini: basti pensare che il 53% degli utenti di Twitter è donna, e che il 62% ha trovato nel web un valido alleato per reinventarsi professionalmente dopo una maternità.