Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

Ho chiesto ad Ada Loffredo di mettere la mascherina , simbolo del  tempo del covid19, alle donne dei suoiodipinti. Ha accettato e prendono forma dei dipinti nuovi, immagini conosciute che trovano nuovi elementi di sensualità e mistero. La Loffredo , lo sapete, è pittrice di donne e di paesaggi. Gli chiedevo, in uno dei reportage che SE E’ COSI’ le ha dedicato, del perché , nella sua pittura la donna è protagonista.

ADA LOFFREDO

Mi rispondeva così “Si. Mi interessa per vari motivi…” I principali ? “ La donna è bella, è madre, è la compagna. La madre ha un ruolo importantissimo nella vita di ciascuno..” E c’è un assonanza tra l’interesse per la donna e l’amore per il paesaggio ? “ Direi proprio di si. La donna è madre. Madre è la terra e il corpo femminile mi fa pensare a un paesaggio fatto di valli, di colline, di anfratti, di sensualità. .. ” E c’è tutto questo nelle figure che oira vi riproponiamo. Nelle vecchie come nelle nuove. gp