Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

L’OSPITE…… PIERO BUSETTA 

 economista, autore de “il coccodrillo si è affogato”

Dopo le europee con molta probabilità ci sarà la crisi di governo e si tornerà a votare! Ci troveremo davanti alle solite liste che ,rispetto al Mezzogiorno , non proporranno nulla di serio, ma solo propaganda demagogia e assistenzialismo. Come negli ultimi 150 anni avremmo raggruppamenti nazionali ….che presenteranno i loro soliti candidati, senza un progetto credibile per il Sud, ma che in cambio dei voti portati potranno avere vantaggi importanti( risorse) per le lobbies legittime o criminali che rappresentano. Briciole in realtà rispetto alle esigenze del Sud in infrastrutture, in diritti di cittadinanza, in lotta alla criminalità, in fiscalità di vantaggio, in cuneo fiscale. Ma cifre importanti rispetto alle esigenze necessarie per continuare ad alimentare le rendite di posizione.

Che alternative avrà un elettore che voglia sostenere un progetto serio per il Mezzogiorno non é chiaro! Molti consensi, secondo i sondaggi ,andranno anche al Sud verso la Lega, una volta Lega Nord , ma chi se lo ricorda più ? . Altri verso quello stesso PD, che , sul federalismo ,ha fatto tanti errori contro il Sud e che ha al suo interno una regione come l’Emilia Romagna che al momento opportuno si allea con Veneto e Lombardia in un programma unico per fregare i meridionali. I movimenti autonomisti o indipendenti non hanno credibilità sufficiente e allora? Il movimento cinque stelle che poteva rappresentare una speranza per il Mezzogiorno, a cui la gente si era affidata con grande speranza, ha dimostrato tutta la sua incompetenza e fragilità. Ed il Mezzogiorno rimarrà di nuovo in mano a matrigne cattive, novella Cenerentola chiusa a fare da serva ad un Nord. In attesa di un principe azzurro che mai arriverà.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.