Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

DIBATTITO …con ENRICO LA LOGGIA 

 presidente commissione paritetica per l’attuazione dello statuto siciliano

Caro Giovanni Quando presiedevo la commissione bicamerale per il federalismo fiscale seguivo e tentavo di fare seguire due direttrici di marcia :

1 il federalismo si può realizzare a costo zero se trasferisco funzioni dallo Stato alle Regioni ( sanità , scuole etc ) e  risparmio come Stato  x euro e tanto ( la stessa identica cifra) la spendono le Regioni ..alle quali ho trasferito anche le corrispondenti entrate fiscali . I cittadini quindi pagheranno meno tasse allo Stato e di più alle Regioni, ma il totale delle tasse …

pagate non aumenterà di un euro. Se poi saremo tanto bravi da risparmiare, perché si sostiene che le Regioni siano più oculate nello spendere, meglio ancora . Ho poi ripetuto migliaia di volte il seguente assunto: sino a quando i cittadini di Sutera non avranno gli stessi LEA e gli stessi LEP ( livelli essenziali di assistenza e livelli essenziali delle prestazioni) dei cittadini di via Monte Napoleone a Milano ,non avremo rispettato pienamente l’articolo 3 della Costituzione e la finalità del federalismo .

3. Queste direttrici furono sostanzialmente seguite anche se non mancarono difficoltà e qualche incidente.

4 Ciò che è successo dopo è ben descritto nel libro di Marco Esposito e ribadito nelle interviste che hai pubblicato QUI  e QUI  Ciò che va fatto si divide in due parti : A) metterci ,  come Regione, con le carte in regola , senza trucchi, sotterfugi e furbizie per poterci sedere dinanzi al Governo a Roma e pretendere il rispetto di quanto dovutoci per diritto e ottenere come ha fatto il Trentino Alto Adige la piena attuazione del federalismo ,con la piena attuazione dello Statuto . B) La riprogrammazione del piano infrastrutture con la fissazione della precedenza di quelle relative al centro sud ( autostrade ,  tav , ponte , scuole, ospedali etc. )sino alla parificazione con il centro nord .       

5 Non è tutto ma sarebbe un bel l’inizio.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.