ALL’ORTO BOTANICO LE FELCI ARBOREE. IL CIBO PREFERITO DAI DINOSAURI

(le felci arboree piantate ieri all’orto botanico di Palermo . Cliccate sulla foto per vedere le immagini della Gallery VISIONI DALL’ORTO

di GIOVANNI PEPI

Commentando la mia foto sull’Orto botanico, ieri, la signora Nicoletta Taiappa scrive  fra l’altro: ” Sono stata in marzo all’orto ..e mi sono chiesta perchè versi in uno stato di degrado e di abbandono desolante…” Mi chiede se qualcosa da allora è cambiato. E’ cambiato eccome, signora. Mi piace rispondere con una foto. Ritrae…

un nuovo arrivo, quello delle felci arboree, piantate proprio stamani. Una bella giornata. Il professor Rosario Schicchi, che dell’Orto è direttore, si lascia andare a una battuta: ” Aspettiamo i dinosauri adesso..” Perchè di queste felci i piccoli dinosauri erbivori si nutrivano 200 milioni di anni fa. Si è allegri. Perchè vede signora, all’Orto si cambia. E non tutto si vede. Ma ,come il professor Schicchi ricorda, sono stati ristrutturati gli impianti di innaffiamento, bonificate le serre delle cactacee, rimesse a dimora piante morenti, razionalizzate , con potature appropriate,  grandi bellezze come le Corisie e i Ficus, c’è di nuovo l’acqua nelle otto piccole vasche, con gli impianti di nuovo funzionati e i tubicini di rame che servono pure a contenere la procreazione di zanzare. Sono stati messi a posto bagni e biglietteria. Torni all’Orto, signora Taiappa, e troverà aria nuova e nuove cose. E non si può non  ringraziare il direttore Schicchi, il curatore Manlio Speciale ed il professor Paolo Inglese che sta dando nuovo smalto al patrimonio museale della nostra università. Ma non smetta di osservare, segnalare e denunciare. Si è dalla parte dell’Orto anche così, gustando ciò che cambia in meglio e pretendendo che in meglio si cambi ancora. Coniavo uno slogan qualche anno fa. L’’Orto è nel bello di Palermo. E Palermo , nei suoi punti belli, deve essere bella.

PER VEDERE LE IMMAGINI DELLA GALLERY VISIOSINI DALL’ORTO CLICCATE QUI 

Sono un giornalista totale che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

Seguici e clicca su

Un pensiero su “ALL’ORTO BOTANICO LE FELCI ARBOREE. IL CIBO PREFERITO DAI DINOSAURI

  1. Pingback: DUE DINOSAURI IN ARRIVO A PALERMO… – Se è così… il blog di Giovanni Pepi

Rispondi