Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

L’OSPITE… TOMMASO DI BELLA 

 tommaso di bella è gerontologo, dikrigente dell’asp di Trapanit

Contro la  “malattia di Alzheimer”, di cui ho dato conto la settimana scorsa qui  ,pochi farmaci sono realmente efficaci. Con benefici comunque transitori. Così sorge spontanea una domanda : è“come prevenire l’invecchiamento cerebrale?” : Anche perché molti figli di genitori affetti da demenza, terrorizzati dal rischio di ammalarsi a loro volta, si pongono questo interrogativo. Ebbene sì, esistono delle elementari norme di comportamento per allontanare la probabilità di ammalarsi, anche se i fattori genetici costituiscono un rischio..documentato e irriducibile.Prima regola: Fare regolarmente attività fisica meglio se aerobica (camminare, andare in bicicletta, ballo amatoriale). Smettere di fumare: chi fuma ha un rischio maggiore di sviluppare la malattia di Alzheimer. Prendersi cura del proprio cuore: fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e l’ictus come l’obesità, ipertensione e diabete sono anche fattori di rischio per l’ Alzheimer.

Seguire una dieta equilibrata: La dieta mediterranea si è rivelata efficace nel ridurre il rischio di sviluppare l’Alzheimer. Gli alimenti che è utile consumare giornalmente e in quantità sono frutta e verdura, cereali meglio se integrali, olio d’oliva, cipolle, aglio e spezie per insaporire i piatti così riducendo la quantità di sale. Limitare l’assunzione di dolci, carne rossa ,salumi e insaccati. Un capitolo a parte è quello delle integrazioni alimentari virtuose come l’assunzione di spezie dal documentato effetto anti Alzheimer. Da alcuni decenni particolare importanza è stata data alla curcuma, a dirlo sono i ricercatori della Università di Los Angeles che in uno studio pubblicato sull ’ American Journal of Geriatric Psychiatry, parlano in particolare del curry  e di come l’assunzione regolare di curcumina, principio attivo della curcuma, vada a beneficio del cervello. Ne parleremo nì+meglio nelm prossimo articolo.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.