Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

GIOVANNI ODDO in chat con GIOVANNI PEPI

cofano palmette rinate

Ricrescono le palmette a Cofano. Giovanni Oddo, brillante responsabile di cantiere, mi manda la foto scattate in questi giorni. Lì , proprio li, dove c’eravamo fermati dopo una lunga marcia nello stretto sentiero che correva tra le tetre montagne marrone e un mare , quel giorno, di un intenso blu. Ricrescono le palmette, Le foglie a raggio sgorgano fuori dai tronchi ancora neri. Sono di un verde tenero ma vivido, gli aghi svettano: Sembrano correre nell’aria come gazzelle. Chiedo a Oddo: quante ne sono ricresciute ?

“Siamo al quaranta per cento. Ma fra non molto si arriverà ad un buon ottanta per cento…”!

E l’altro venti per cento ?

“Quello no. Era nelle zone di terra più battute dalle fiamme. Non ricrescerà. Non così presto almeno. Le foglie non sbucheranno dai tronchi ma dalla base del terreno..”

Le palmette ora ricrescono ma i tronchi restano neri ?

“Così resteranno.,.”

Per sempre ?

“No per qualche anno..”

+Cosa farà sparire quel nero…”

Le piogge . laveranno i tronchi. Ma occorre tempo…

Ma quando potremo rivedere Cofano e Zingaro rinati ?

“Diciamo l’anno prossimo. A giugno. In quel mese vedremo solo pochi segni per fortuna di quanto le fiamme hanno distrutto in questo agosto. A ricordarle saranno, per l’appunto pochi di questi tronchi anneriti..”

E i boschi ?

“Dipende da quali. Grazie ai temporali avremo presto degli effetti benefici dei temporali questi giorni..”

Hanno lavato tutto ?

“Dipende ripeto. Nel bosco di Scorace, per esempio, dalle parti di Buseto, dove prevalenti sugheri e lecci piuttosto che pini, l’effetto delle piogge di questi giorni i buoni effetti si vedono eccome. Grazie a loro stanno ricacciando la nuova vegetazione…”

Ricrescono alberi e palmette. La natura sta facendo il suo corso. Speriamo che gli uomini sapranno fare la loro parte.


GIOVANNI ODDO Ha 58 anni. A 15 ha cominciato a lavorare ala Forestale Responsabile di cantiere. Opera nel demanio bosco Scorace, al parco misericordia Valderice, al Demanio Erice Martogna, all’allevamento Asini panteschi San Matteo, Pantelleria, nella Riserva naturale orientata di monte cofano: Collabora col Corpo Forestale nelle azioni antincendio

LEGGI PURE AMBIENTE A Cofano tra le bellezze la triste valle dei monconi neri…