Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

di GAETANO ARMAO

Il Governo regionale vara la Misura straordinaria di liquidità (MSL),approntata da Assessorato all’economia e IRFIS-Finsicilia. Finanziamenti sino a 100.000€ per le imprese siciliane per 15 mesi con contributo in conto interessi e spese dal “Fondo Sicilia”, garanzia all’80% dalla “Sezione Speciale Sicilia” del Fondo Centrale di Garanzia (con operatività ampliata). Immettiamo liquidità per 600 milioni€ finanziando a brevissimo 6/8 mila imprese. Questa misura si aggiunge alla moratoria sui mutui, al raddoppio delle risorse sul fondo di garanzia ed ai tranched cover varate in settimana, che possiamo fare a legislazione vigente.

Ecco il testo della relazione alla giunta

Misura straordinaria di liquidità (MSL) – Contributo a fronte di finanziamenti concessi

 alle imprese con sede in Sicilia danneggiate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 

a valere sul Fondo Sicilia ex art. 2 L.R. 22 febbraio 2019 n. 1

Irfis FinSicilia S.p.A., intermediario finanziario ai sensi dell’art. 106 e ss del D.Lgs 1 settembre 1993 n. 385, interamente partecipato dal Socio unico Regione Siciliana, gestisce il Fondo regionale di cui all’art. 2 della legge regionale 22 febbraio 2019 n. 1, e s.m.i., alle disposizioni di attuazione di cui al Decreto dell’Assessore regionale per l’Economia n. 17/GAB del 17 giugno 2019, sulla base della Convenzione–Contratto con la Regione Siciliana del 18 settembre 2019 aggiornata il 2 dicembre 2019, con risorse pari a 84,7 milioni di euro circa, destinate alle finalità di sostegno e agevolazione del credito alle imprese siciliane, nei settori di intervento e con i plafond destinati previsti.

Al fine di fornire immediato sostegno finanziario alle imprese siciliane danneggiate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, in parziale deroga rispetto alle richiamate disposizioni di attuazione e relativo iter, alla richiamata Convenzione del 18 settembre 2019 aggiornata il 2 dicembre 2019 ed alla Convenzione stipulata con i Confidi in data 19 dicembre 2019, è autorizzata la “Misura straordinaria di liquidita” (MSL) di cui al presente provvedimento e all’allegata Scheda prodotto.

La Misura straordinaria di liquidità consiste nella concessione di un contributo sugli oneri per interessi e spese di istruttoria relativi a finanziamenti chirografari, assistiti anche da eventuale garanzia del Fondo Centrale di Garanzia gestito da Mediocredito centrale come incrementati dalla “Sezione Speciale Sicilia”, non superiori a 100.000,00 euro concessi dal sistema bancario e dagli intermediari finanziari iscritti all’albo ex art 106 del TUB alle imprese aventi sede in Sicilia, in misura pari sino al 5% dell’importo erogato e comunque sino ad un massimo di 5.000 euro per ciascuna impresa beneficiaria.

I finanziamenti avranno durata non inferiore a 15 mesi, ivi compreso un periodo di pre-ammortamento non inferiore a 3 mesi. IRFIS FinSicilia è autorizzata a stipulare con ABI la Convenzione finalizzata all’attuazione operativa della presente Misura rafforzativa straordinaria, ovvero direttamente con le banche e intermediari finanziari.

La copertura della presente misura è assicurata con parte delle disponibilità non impegnate del Fondo Sicilia di cui all’art. 2 della L.R. 1/2019 e s.m.i. e comunque per un importo complessivo non superiore a 30 milioni di euro. 

Il contributo sarà concesso dall’IRFIS FinSicilia nel rispetto dell’ordine cronologico con procedura a sportello, sino ad esaurimento delle risorse ed erogato direttamente alle banche o intermediari finanziari, previa attestazione da parte delle rispettive direzioni regionali dell’avvenuto perfezionamento dell’operazione di finanziamento. Per le attività connesse alla gestione della presente Misura speciale di liquidità, è riconosciuto all’IRFIS FinSicilia un compenso una tantum di 0,50% dell’importo finanziato, che rimane a carico di ciascuna impresa beneficiaria.

Conclusioni – Politiche del credito 

All’interno della politica economica regionale, di cui la politica del credito costituisce ancor più in tale congiuntura una leva strategica, lo sforzo della Regione Siciliana è diretto ad allocare le relative risorse finanziarie a stimolare un effetto moltiplicatore e, in particolare:

  • lato credito, attraverso la destinazione delle risorse previste (30 milioni di euro) a sostegno della presente Misura straordinaria, che consentiranno l’attivazione di un moltiplicatore per la concessione sino a 600 milioni di euro di finanziamenti per la liquidità a favore delle imprese siciliane;
  • lato garanzia, attraverso il rafforzamento di ulteriori 100 milioni rispetto ai 102 già in dotazione del Fondo Centrale di Garanzia gestito da Mediocredito centrale presso il quale opera la “Sezione Speciale Sicilia”, che genererà un montante complessivo di oltre 2 miliardi di euro di finanziamenti.

Disposizioni contabili

Ai fini esclusivamente contabili, tenuto conto della straordinarietà dell’emergenza in premessa ed allo scopo di consentire l’immediata erogazione del sostegno finanziario alle imprese, IRFIS FinSicilia S.p.A. è altresì autorizzata ad anticipare, senza ulteriori oneri, per conto del Fondo Sicilia le somme occorrenti a favore delle beneficiarie, avvalendosi delle disponibilità su Fondi propri della stessa IRFIS FinSicilia, nel rispetto della vigente normativa di riferimento e di vigilanza. Le somme anticipate saranno regolarizzate dalla gestione del Fondo Sicilia a favore dell’IRFIS FinSicilia entro il corrente esercizio 2020 ed ai sensi del D.Lgs 118/2011.