Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

di MARCO FALCONE

( assessore regionale alle infrastrutture )

Allarme per le aziende di Caltanissetta e Enna. Lo sollevava nel pomeriggio Gianfranco Caccamo, reggente della Sicindustria di Enna e Caltanissetta al quale risultava che gli uffici dell’amministrazione di Anas e Consorzio Autostrade fossero chiusi. L’assessore, sentito da SE E’ COSì ha diffuso una nota confermando la funzionalità del servizio. La pubblichiamo

“Ho rassicurato personalmente il presidente Gianfranco Caccamo: per quel che riguarda il Consorzio autostrade siciliane, nessuno blocco dei pagamenti alle imprese è dovuto all’assenza del personale. Pur nel drammatico momento che viviamo, e ancorché parte del personale dell’ente stia lavorando in smart working, oggi il Cas è pienamente operativo. Sino ad oggi abbiamo tenuto delle riunioni a Palermo decisive per sbloccare oltre 15 milioni di euro per il cantiere Siracusa-Gela. Queste somme, assieme ai cinque milioni che a breve verranno saldate per i pedaggi da Autostrade per l’Italia, saranno immediatamente riversate sul territorio messinese, catanese, siracusano e ragusano, pagando tutte le imprese che oggi stanno lavorando a qualunque titolo per il Cas. Se dunque alcuni pagamenti hanno subito uno stop ciò è dovuto non all’assenza di personale, bensì a temporanea carenza di liquidità, appunto perché la politica aziendale del Cas è di riversare ogni euro a disposizione in cassa nelle decine di cantieri attualmente in corso, dalla Frana di Letojanni, alla Siracusa-Gela fino alla Noto-Pachino alla galleria Guidomandri. Accogliamo dunque come pungolo positivo l’appello del presidente Caccamo e cogliamo l’occasione per ringraziare, a nome dell’intero Governo Musumeci, i dipendenti del Cas, le imprese e le maestranze che, malgrado l’emergenza coronavirus, stanno continuando a fare il proprio lavoro, ognuno per il proprio ambito. “