Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

di GIOVANNI PEPI

Sembra la bravata generosa di un incivile buontempone  che offre una sedia privata per dare al pubblico la possibilità di  osservare comodamente il mare. Invece no. Ti avvicini e scopri che questa poltrona di plastica è senza gambe. E’ appoggiata ai contenitori per evitare che cada. E’ un rottame. Un rifiuto “ingombrante “. Buttato lì secondo la strategia adottata a Palermo per i materassi. Quella “ della posizione di passaggio” . Devono passare da lì per prendere i sacchetti , no ? Già che ci sono prendano pure la poltrona . Siamo nel cuore dello splendore di Aspra , il mare di Bagheria . E non posso che ripetere la domanda che tante volte mi faccio e faccio a Palermo . Perché, dalle nostre parti, i punti più belli non devono essere belli ? Qui di bellezza ce n’è tanta . Il grande piazzale che guarda il mare, spazi dorati di sabbia con ombrelloni e bagnanti, scogli a striscia emergenti, a decine di metri , punteggiati dal bianco di stormi di gabbiani che vi si posano dopo il volo, colori vivaci delle lance da pesca , una stradina dal tratto antico che separa il piazzale da bar e ristoranti , un pittoresco mercato del pesce. Perché non difendere tanta bellezza ? Perché? Non c’è risposta, o la stessa risposta che sempre diamo in questo Blog. Le amministrazioni puliscono poco. I cittadini sporcano troppo.

Qui il Comune , a quel che sembra, si muove. Colloca i cestini, raccoglie, avverte, invita alla pulizia con l’evidenza del cartello che si vede nella foto. Ma non si è molto sensibili agli inviti. L’anno scorso, un gruppo di volontari aveva avuto l’idea di incollare in ogni contenitore un cartello con una immagine carnevalesca ed un  cartello in c’era scritto: “ Estate tutto l’anno”. ( LEGGI ) Per dire: non preoccupiamoci della pulizia soltanto nella stagione del sole e dei bagni. Pensiamo a tenere pulito anche in inverno . Un appello da sostenere, scrivevo, perché Aspra é una bellezza senza stagioni. Pensavo a un passo in avanti. Siamo a due indietro. Non solo, a quanto  pare, alla pulizia non si pensa di inverno .Ma neppure in estate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.