Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

di ENZO GIAMBANCO

Caro Giovanni, questo Sud che si allontana dal Nord si avvicina pericolosamente all’Africa. Siamo ben lontani dalla visione di Ugo La Malfa di un’Italia con i piedi nel Mediterraneo ed affacciata sulle Alpi, magnifica rappresentazione di un paese europeo la cui storia è immersa nel mar che la circonda ( e l’alpe, direbbe il Poeta).

 Enzo Giambanco, medico, già presidente della società italia di ginecologia

Dopo una serie di governanti meridionali, dall’unità d’Italia ad oggi, che hanno curato bene i loro interessi infischiandosi dei conterranei, siamo approdati alla adesione a chi ci ha insultati vergognosamente. Nel frattempo i nostri giovani migliori emigrano e le infrastrutture finiscono di marcire. Come si può pensare di indurre una crescita economica e sociale a forza di sussidi, tipo reddito di cittadinanza? Si deve uscire da tanti preconcetti, come l’ostacolo mafia agli investimenti pubblici. La corruzione non si contrasta con l’immobilismo ma con la semplificazione delle procedure; l’evasione fiscale si contrasta consentendo una ampia deducibilita’ delle spese non con improbabili controlli. Considerazioni tanto semplici da non poter essere originali e quindi lasciano pensare che i provvedimenti efficaci semplicemente non si vogliano prendere.  Puntando l’attenzione sulla politica regionale, per non dare sempre le colpe ad altri, si notano numerose contraddizioni tra tentativi di indirizzare correttamente le risorse disponibili e la incredibile incapacità di attingere a quelle comunitarie, tra la carenza di infrastrutture e la miracolosa crescita del turismo. Fenomeni che vanno governati con maggiore efficacia e tempestività. Ne sono prova pochi esempi positivi, come gli interventi nella valle dei Templi di Agrigento. I cittadini imparino a scegliere i propri rappresentanti con giudizio, non per aspettative provvidenziali di uomini forti ( sempre uomini poi, mentre in Europa contano sempre più le donne). Occorre avere obiettivi che siano condivisi, suscitando se occorre quanto rimane di orgoglio isolano, altro che sovranismo becero e ingannevole . Per non mollare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.