Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

Nessuna galleria selezionata o è stata eliminata.

Carmelo Petrone è un prete. Nelle sue foto sono immancabili chiese e campanili. Ama la pietra . Ma la fotografa insieme a cieli azzurri e fiori vivaci . Gli piace osservare i giochi della luce. La pietra o la luce ? . Cosa ti piace fotografare di più ?

“Entrambi. Le vedo insieme perchè erano insieme un tempo nella Agrigento non sopraffatta dal cemento. Chiunque aveva un balcone per godere i colori della valle e i paesaggi della natura. Poi è arrivata la speculazione con la bellezza che scompare tra muri e palazzi. Certo fotografo natura e campanili. Ma voglio pure fissare il degrado al quale non mi rassegno…”

Non ti rassegni , lo so. E’ tua l’idea di organizzare una mostra fotografica dentro il Duomo chiuso al culto quando rischiava di franare. Ora ha riaperto in sicurezza. Quanto quella campagna è servita..? ”

“Non sono presuntuoso al punto di ritenerla determinante. Certamente ha scosso la coscienza e la conoscenza di quanti avevano responsabilità istituzionali.-..”

Chi si è mosso ?

“ Intanto la gente. Per ingabbiare le strutture sono stati utilizzati i fondi dell’otto per mille. Poi la Regione. Ma non dimentichiamo che siamo a un primo punto di arrivo. Resta da fare il grosso…”

Cioè ?

“Per ora ingabbiando si è messo insicurezza la struttura. Nella prospettiva della soluzione finale..”

E qual’è ?

“Il consolidamento del colle dove il Duomo poggia. E’ li la soluzione finale “

E nel Duomo fotograferai ancora. ?

“Nel Duomo fotografo ancora certo…”

Qualche progetto ?

“Si uno ce l’ho. Te ne ho già parlato. Mi colpiscono molto le donne del duomo. Ce ne sono molte. Nei dipinti, negli affreschi, negli stucchi. Penso a una mostra che potrebbe avere come titolo Le donne della cattedrale. Che ne pensi ?”

Ottima idea. Speriamo tutti di vederla al più presto