Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

Comprendo bene che  l’uso corretto della lingua italiana non è proprio il primo pensiero dei nostri governanti. No , non mi sto riferendo ai congiuntivi, francamente sarebbe troppo, ma alla terminologia che tende alla dissimulazione. Cioè alle bugie . Abbiamo sentito più volte negli ultimi mesi , settimane , ore che bisognava “ trovare “ i soldi per non fare aumentare l’IVA .

 enrico la loggia, presidente commissione per l’attuazione dello statutyo siciliano

Pensavamo che almeno Conte , persona di buona cultura e sufficiente dignità si esprimesse in modo più appropriato. Invece no . Intervistato in strada annunciava festante : “Abbiamo trovato 23 Miliardi per l’Iva “ . E allora mi sono chiesto ma come trovato? E dove erano nascosti ?È stata organizzata una caccia al tesoro ? Li ha trovati sotto un mattone di Palazzo Chigi ? O sotto il materasso di Gualtieri ? E chi li aveva nascosti questi miliardi  ? Tria per fare impazzire il suo successore ? Mah !!! È evidente che non è così . Il Presidente del consiglio ha dissimulato a beneficio di tanti babbei . Ha puramente e semplicemente detto una bugia , per non dire che i soldi c’erano già , solo che erano destinati ad altro : scuole, sanità, servizi, assistenza etc etc e per quanto eventualmente ancora mancasse : un po’ di debito in più ed è tutto sistemato . Tanto a pagare sono sempre i babbei che credono che i soldi sono stati “trovati “ sotto qualche mattone , così per caso inciampandovi sopra .  Forse un po’ di attenzione e di buon senso da parte di tutti noi sarebbe necessario per non continuare a farci prendere per i fondelli dai dissimulatori di turno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.