Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

 Nel gruppo dei bloggers di SE E’0 COSI’, entra Pasquale Hamel. Insegna storia contemporanea all’università di Palermo. Già vice segretario generale dell’Ars e direttore della fondazione Federico II, è direttore del museo del Risorgimento a  Palermo. Il suo libro di maggior successo  è “Breve storia società siciliana” edito da Sellerio.

di  PASQUALE HAMEL

Cari Giovanni e Lelio,  mi inserisco nel vostro scambio di idee su crescita e immigrati ( QUI ) con questa osservazione : “È vero che l’emigrazione rischia di svuotare i nostri Paesi e le nostre contrade, i dati che vengono riportati non hanno infatti necessità di commento. È vero che abbiamo bisogno, per questa ragione e per il calo drammatico della natalità, di nuove forze lavoro e di nuove energie e che, in questo senso, l’immigrazione può essere una occasione da cogliere per compensare le difficoltà che emergono nell’isola a causa da quella che, definirei,  ‘fuga dalla Sicilia’. Il fatto preoccupante è, però, quello relativo alla qualità degli stessi immigrati – si tratta infatti di una forza lavoro generica o da formare con i relativi e pesanti costi da affrontare – e alle culture di cui sono portatori, troppo spesso poco compatibili con le nostre e che, proprio per questa ragione, idonee ad accrescere insicurezza e,in genere, disagio sociale “.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.