Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

di GIOVANNI RUBINO Caro Giovanni, è vero che economia e demografia sono correlate. Se vogliamo bloccare la fuga dei nostri giovani, dice bene l’onorevole Armao, occorre un piano straordinario per la Sicilia, un grosso intervento infrastrutturale. ( leggi qui ) Sembrano frasi fatte perché per realizzare le grandi infrastrutture servono grossi finanziamenti che non saranno mai stanziati per il sud.

 giovanni rubino, ingegnere progettista 

Ma esistono pure infrastrutture a forte ritorno economico per la cui realizzazione è facile trovare investitori e che portano ricchezza a pioggia. Nel luglio 2018 è stato presentato alle Autorità regionali e comunali un progetto di un nuovo porto commerciale nel territorio palermitano  , il più grande Hub di Europa, capace di creare centinaia di migliaia di posti di lavoro in Sicilia e in tutta Italia ed introiti miliardari per l’erario. Il progetto, noto come progetto Eurispes, è stato oggetto di interesse di investitori cinesi ed arabi, ma è in posizione di stallo perché ancora non viene  inserito nel piano strategico delle infrastrutture. Parlare di questo porto come piano straordinario per la Sicilia non è una frase fatta perché può essere subito realtà, se domani chi può farlo lo inserisce nel piano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.