Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

Il libro raccoglie le fotografie scattate a Leonardo Sciascia da Angelo Pitrone dal 1985 al 1989, anno della morte dello scrittore racalmutese. Si tratta di immagini realizzate tra la casa di campagna in contrada. Noce, Racalmuto, Grotte e Agrigento in occasioni pubbliche e una serie di ritratti in posa. Lo scrittore compare, quindi, con amici scrittori quali Puig, Bufalino, Consolo, Collura, o registi come Rosi, o con familiari. Il volume è impreziosito da un saggio introduttivo di Salvatore Ferlitae dai ricordi del poeta marsalese Nino De Vita.

Angelo Pitrone si occupa di fotografia fin dagli anni Settanta. Numerose le sue pubblicazioni. Per questa casa editrice- ha pubblicato Palermo Bandita (1997), con un testo di Giuseppe Tornatore, Pirandello e i Luoghi del Caos (1998) con lo scrittore

Matteo Collura, I luoghi del romanzo (2004), Cefalù (2012). Salvatore Ferlita, insegna Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli studi di Enna “Kore”.Critico letterario e saggista, è responsabile di diverse collane editoriali e da anni collabora a “la Repubblica” (edizione siciliana).

Nino De Vita, poeta marsalese dialettale, e non solo, esordisce, nel 1984, con la raccolta di versi Fosse Chiti. Numerose le sue pubblicazioni che hanno ricevuto, quasi tutte, importanti. riconoscimenti nazionali e internazionali