Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

( Meno turisti in Sicilia rispetto al resto del Sud) )

di LELIO CUSIMANO e GIOVANNI PEPI

La Sicilia è terza Italia. Dopo Nord e Sud. Lo abbiamo scritto, caro Lelio, e dicono che eccediamo. “Eccediamo noi ? Eccedono i dati.. ”Scegliamo i principali.. ”Occupazione. Nel centro nord 69 %. Nel sud 46. In Sicilia 43. Più ricchezza e reddito nel Sud che non in Sicilia. Da noi meno lavoratori regolari, più inflazione e meno turisti. Non basta ?“ Meno turisti ? Eppure l’immagine della Sicilia è forte nel mondo.. “Forza che non conta nelle cose che contano..” Per esempio ? ”Le imprese straniere danno lavoro a meno di 4 mila unità in Sicilia, a 53 mila nel Mezzogiorno. La Sicilia ospita nelle università lo 0,6% degli studenti stranieri in Italia, mentre il Mezzogiorno ne accoglie l’l,8% …”Così non si attraggono né capitali né attenzioni… “Siamo, nel Sud, una economia assistita. Che consuma più di quanto produce. La Sicilia è più assistita degli altri” Di quanto? “Su 100 euro di ricchezza prodotta, ne spendiamo 111 per consumi, nel Sud 103. Con una aggravante…” Quale? “Che, essendo speciali, riceviamo più aiuti” Siamo al punto. Uno Statuto vecchio arnese, non più volano ma cappio .. “E’ materia politica.” Bisogna parlarne, tra due mesi si vota..” Parlane tu …” Ripeto quanto economisti e giuristi mettono in luce, anche nel nostro blog…“ Vuoi dire la Sicilia separata.” Si, quest’isola , per crescere, ha bisogno di integrarsi nel mondo, non di uscirne. Con l’aggravante di finire, ha ragione Leoluca Orlando, fuori dal mondo…” Allora non abbiamo prospettive ”Non è così, c’è la variante di Luciano Violante.. “ Cioè ? “Il doppio fronte, da un lato riforma delle istituzioni per avere condizioni che non ci sono, dall’altro mobilitazione straordinaria per utilizzare le risorse che ci sono “Ossia, patto per il Sud e fondi europei” Appunto. Ci si muove bene? “Non pare. Vedremo.”

 

Comments

  1. Ma diciamola tutta Le norme dello Statuto non sono state mai applicate . Lo Statuto è stato considerato dai governanti una sorta di offa da lanciare a una tribù di mohicani ululanti e dai “sicilianuzzi” un elemosiniere mezzo vuoto e mezzo pieno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.