SICILIA E STATO DELLE COSE dati in pillole su

ECONOMIA LAVORO MAFIA POLITICA SOCIETÀ

ECONOMIA

BANKITALIA: SIAMO SEMPRE PIÚ POVERI Da Repubblica. it . Per l’Istituto si è a una fase di “ ulteriore impoverimento” .  Le imprese non investono e vanno peggio quelle che esportano. L’edilizia flette. In calo il turismo con l’unica eccezione di Palermo. Meno ricavi nei servizi. La diminuzione dell’export è del 17,3% sorprende. “ E’ il settore che va peggio dopo anni di crescita. Diminuiscono chimica, prodotti agricoli e petrolio raffinato, positive elettronica e alimentare”.

LAVORO CE N’E’ SEMPRE MENO l’occupazione in Sicilia è diminuita rispetto allo stesso periodo del 2018, mentre in Italia è cresciuta. Il numero dei lavoratori autonomi flette , cresce di poco quello dei dipendenti, per i quali, nel privato, c’è un aumento dei contratti a tempo indeterminato. Molti rinunciano a cercarlo. Il tasso di disoccupazione  21,1% . Più alto di quello del Sud:  Quasi il doppio della media nazionale ( 10,4%”+ ).

LAVORO

TROPPI DISOCCUPATI SENZA MESTIERE Dice Alessandro Albanese, leader di Sicindustria : “ Abbiamo un tasso di disoccupazione giovanile che tocca il 50%. Ma le imprese non trovano le professionalità richieste…” ( leggi albanese su se è così 30 gennaio 2019 ) Camerieri e baristi i mestieri piu ricercati( leggi su lasicilia.it 3 ottobre 2018 )

ARRIVANO NUOVI CONCORRENTI DALL’ESTERO  Il vicepresidente vicario di Sicindustria denuncia a questo Blog una concorrenza crescente nei costi del lavoro. Operano nell’isola società di paesi dell’est che lo offrono a condizioni più  che competitive rispetto a quelle previsti dai contratti italiani. ( leggi alessandro albanese su se è così 26 marzo 2019 )

MAFIA

LA MAFIA MENO FORTE “La mafia c’è anche se è meno forte di prima”. Lo dice,  in Commissione antimafia al Parlamento, è il Procuratore di Palermo Francesco Lo Voi. “Cosa nostra ha un fattore di rigenerazione. Non è forte come un tempo, non siamo più nel periodo in cui dovevamo affrontare centinai di omicidi l’anno o stragi ravvicinate” ( leggi palermo today 13 marzo 2019 )

CON LA POLITICA CAMBIA Per Giuseppe Lo Voi, procuratore di Palermo alcuni imprenditori chiedono a Cosa favori. “.. e poi magari si vanno a iscrivere in una qualche associazione antimafia.” C’è una voglia di mafia, e non solo a Palermo”  che è “utilitaristica”. Oggi conta di più  il rapporto con un funzionario piuttosto che con un politico .( leggi 24ore.it 19 luglio 2019 )

POLITICA

LA REGIONE SENZA SOLDI La Regione resta senza soldi. Non può finanziare le leggi che il parlamento dovrå approvare.  Costerebbero 40 milioni ma si devono  bloccare le norme di spesa.Si è a un disavanzo di 400 milioni ‘scoperto’ di recente che la giunta in carica dovrà adesso gestire ( gazzetta del sud 17 settembre 2019)

GENERAZIONI FUTURE SCHIACCIATE DAL DEBITO PUBBLICO fino al 2048 sulle nuove generazioni graveranno oneri per 13,65 miliardi, importo che comprende disavanzo e debito pubblico. Il dato accertato dalla commissione speciale formata da Gaetano Armao  assessore al bilancio ( leggi su ansa 11 giugno 2019) hp

SOCIETÀ

PIÙ MORTI CHE NASCITE, SEMPRE PIÙ GLI ANZIANI . Il flusso emigratorio si accentua. Il numero dei decessi sovrasta quello dei nati. Già nel 2030 la popolazione dell’isola, oggi di 5.040.488, andrà a 4.852.553, quasi duecentomila in meno. Gli ultra 65enni saranno il 25,8% della popolazione. Oggi sono 20,8%. L’età media aumenterà a 46,5 anni . Oggi è 43,5. ( su SE E’ COSI )

NELLE CITTÀ PIU’ CHE CATTIVA LA QUALITÀ DELLA VITA DA Blogsicilia it L’ultima è Agrigento. Ma “..in Sicilia si vive male e la situazione non migliora. Al contrario, tutte le città siciliane sono in fondo alla classifica per qualità di vita e servizi. Su 107 province prese in esame la migliore siciliana è al 93esimo posto. Ed è siciliana anche la provincia che chiude la graduatoria..” I dati dalla  classifica di ItaliaOggi e  Università La Sapienza,

 

_____________________________________________________________________________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.