MENO UVA MA MIGLIORE  Il primo mese di Vendemmia conferma le previsioni : c’è un calo medio di circa il 30 % di quantità di uva raccolta e una qualità che i coltivatori del “vigneto Sicilia” definiscono ottima. Si prevede una produzione totale in Sicilia di meno di 4 milioni di ettolitri di vino (canicattì.web 7 settembre )

SICILIA E STATO DELLE COSE dati in pillole su

ECONOMIA LAVORO MAFIA POLITICA 

ECONOMIA

L’ ECONOMIA RALLENTA Per Bankitalia l’economia quest’anno rallenta e la disoccupazione giovanile sfiora il 42 per cento. Nel contesto di un andamento poco brillante del quadro nazionale e internazionale. Per l’istituto comunque le condizioni delle imprese , in primo luogo quelle che esportano ,vanno meglio per redditività e ’autofinanziamento. (leggi su gds.it 24 giugno 2019) 

AGRUMETI AL TOP All’isola assegnati la metà dei contributi riservati  a nove regioni per gli agrumeti caratteristici.  Ossia quelli, scrive gds.it, di particolare “pregio paesaggistico, storico e ambientale” L’assessore all’agricoltura: “ una buona occasione per nuova occupazione “ Dei tre milioni stanziati si potrà contare su quasi un milione e mezzo( gds.it 6 agosto 2019 )

MENO UVA MA MIGLIORE  Il primo mese di Vendemmia conferma le previsioni : c’è un calo medio di circa il 30 % di quantità di uva raccolta e una qualità che i coltivatori del “vigneto Sicilia” definiscono ottima. Si prevede una produzione totale in Sicilia di meno di 4 milioni di ettolitri di vino (canicattì.web 7 settembre ) hp

LAVORO

LA SICILIA PEGGIORE DELLE PEGGIORI Secondo Eurostat, delle cinque regioni che hanno i tassi di occupazione più bassi , quattro sono nel Sud. La Sicilia è quella che ha il numero più piccolo. Lavorano infatti il 44,1%. In Campania il 45,3%, in Calabria  il 45,6% . In Puglia il 49,4%. Siamo secondi solo ad una regione dell’Africa ( leggi lasicilia 22 giugno 2019 )

FERMI DA DIECI ANNI Scrive Pietro Busetta su questo blog sui dati riguardanti l’occupazione  :” Pochi ne servono per capire la Sicilia! 5.000.000 di abitanti e 1.350.000. Occupati! Fermi da 10 anni! Avremmo bisogno di un saldo occupazionale di  1.000.000 di posti di lavoro! Questo è il dramma tutto il resto è fuffa !” ( su se è cosi )

PER LE DONNE LAVORO AI MINIMI Ci sono quattro regioni i agli ultimi posti per lavoro femminile. La Sicilia  scende dal 29,2% del 2017 al 29,1%. Lavora poco più di una donna su quattro tra i 15 e i 64 anni a fronte del 62,7% in Emilia Romagna e il 72,1% in Germania. Ha un’occupazione inferiore al 30% anche la Campania seguita da Calabria e Puglia. ( ansa.it 12 maggio 2019)

TROPPI DISOCCUPATI SENZA MESTIERE Dice Alessandro Albanese, leader di Sicindustria : “ Abbiamo un tasso di disoccupazione giovanile che tocca il 50%. Ma le imprese non trovano le professionalità richieste…” ( leggi albanese su se è così 30 gennaio 2019 ) Camerieri e baristi i mestieri piu ricercati( leggi su lasicilia.it 3 ottobre 2018 )

ARRIVANO NUOVI CONCORRENTI DALL’ESTERO  Il vicepresidente vicario di Sicindustria denuncia a questo Blog una concorrenza crescente nei costi del lavoro. Operano nell’isola società di paesi dell’est che lo offrono a condizioni più  che competitive rispetto a quelle previsti dai contratti italiani. ( leggi alessandro albanese su se è così 26 marzo 2019 )

MAFIA

LA MAFIA MENO FORTE “La mafia c’è anche se è meno forte di prima”. Lo dice,  in Commissione antimafia al Parlamento, è il Procuratore di Palermo Francesco Lo Voi. “Cosa nostra ha un fattore di rigenerazione. Non è forte come un tempo, non siamo più nel periodo in cui dovevamo affrontare centinai di omicidi l’anno o stragi ravvicinate” ( leggi palermo today 13 marzo 2019 )

CON LA POLITICA CAMBIA Per Giuseppe Lo Voi, procuratore di Palermo alcuni imprenditori chiedono a Cosa favori. “.. e poi magari si vanno a iscrivere in una qualche associazione antimafia.” C’è una voglia di mafia, e non solo a Palermo”  che è “utilitaristica”. Oggi conta di più  il rapporto con un funzionario piuttosto che con un politico .( leggi 24ore.it 19 luglio 2019 )

SCEGLIE GIOCHI , ENERGIA E RIFIUTI . Opera con prestanome nella ristorazione, nei giochi online per realizzare attività di riciclaggio. Le famiglie mafiose, dice Lo Voi, operano  dove si fanno più soldi. Un tempo nei terreni e nell’edilizia , oggi nell’energia e nei rifiuti.  Investono in altri territori. Spesso all’estero. ( leggi su 24ore.it 19 luglio 2019 )

LA MAFIA NIGERIANA SI ESPANDE A PALERMO Già tre blitz a Palermo contro la mafia nigeriana. Nel quartiere non c’erano solo i Black Axe a spacciare e sfruttare la prostituzione. Anche i rivali degli Eiye si erano ritagliati il loro spazio fra i vicoli. Nelle indagini, in corso da anni,  il contributo di  due pentiti hanno contribuito alle indagini ( leggi su repubblica.it 11 luglio 2019 )

POLITICA

REGIONE, GENERAZIONI FUTURE SCHIACCIATE DAL DEBITO fino al 2048 sulle nuove generazioni graveranno oneri per 13,65 miliardi, importo che comprende disavanzo e debito pubblico. Il dato accertato dalla commissione speciale formata Gaetano Armao  assessore al bilancio ( leggi su ansa 11 giugno 2019) kk

BLOCCATE OPERE PER PIÛ DIECI MILIARDI.Gds.it sintetizza le accuse di Fulvio Bellomo , dipartimento infrastrutture : In Sicilia opere da sbloccare per 10 miliardi, buona parte di competenza di Anas e Rfi. I fondi revocati se gli appalti non saranno affidati entro il 2021». Fra l’altro  5 miliardi per la velocizzazione della ferrovia Palermo-Catania  ( leggi su gds.it 24 marzo 2019 )

_____________________________________________________________________________________________________

Sono un giornalista totale che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

Seguici e clicca su

Rispondi