Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

giovani controVOTANO CONTRO IL TAGLIO DEI PARLAMENTARI Da Huffington post Si legge :“Ha vinto il “no”, tra i giovanissimi. Secondo un sondaggio di Swg per Skuola.net i ragazzi tra i 18 e i 21 anni si sono espressi contro il taglio dei parlamentari, al referendum del 20 e del 21 settembre. Un dato – 52,7% di “no” a fronte di un 47,3% di “sì” – che risulta particolarmente interessante se comparato con i risultati a livello nazionale. Il “sì”, infatti, ha vinto con il 69,6% dei voti, contro il 30,4% dei “no”.

ITALIA E STATO DELLE COSE. pillole e cifre su aspetti importanti di economia lavoro ambiente animali anziani bambini donne giovani politica  società

SOCIETA

IN 5 ANNI PIÙ DI MEZZO MILIONE IN MENO Pn primato nazionale. it Si legge: “… La popolazione.. in Italia è di 60 milioni 244.639 , quasi 189mila in meno rispetto all’inizio dell’anno (-0,3%). Rispetto al 31 dicembre 2014 la diminuisce di 551mila unità..” Il declino è persistente, noia l’Istat. Calo piu contenuto al Nord. Le aree più popolose si confermano il nord-ovest (dove risiede il 26,7% di tutta la popolazione) e il sud (23,0%), seguite dal centro (19,9%), dal nord-est (19,4%) e infine dalle isole (11,0%).

ECONOMIA

CONFINDUSTRIA VEDE NERO Da Il Sole 24 ore. it Si legge : “Un profondo calo del Pil italiano, pari al -10% nel 2020 (meno 9% la stima espressa dal Governo nella Nadef ). Poi, un recupero parziale del +4,8% nel 2021 (per l’esecutivo un rimbalzo del 6%, crescita programmatica). È la previsione del Centro studi di Confindustria nel Rapporto “Un cambio di paradigma per l’economia italiana: gli scenari di politica economica. Autunno 2020”

LAVORO

GIA’ PERDUTI 410.000 POSTI Sul fronte del lavoro, «il numero degli occupati registrerà un -1,8% nella media del 2020 (-410mila persone)»: una emorragia che non si arresterà nel 2021 quando, «con un recupero incompleto del Pil, la risalita della domanda di lavoro risulterà smorzata e il numero degli occupati si aggiusterà verso il basso: -1% (-230mila persone)». Il presidente Carlo Bonomi afferma : sfruttare occasione storica con Recovery Fund per cambiare il paese e intervenire con le riforme

POLITICA

12 MILIONI NON SE NE OCCUPANO da Teleborsa. it Si Legge : “C’è una quota di popolazione che non si informa di politica né partecipa in forma diretta o indiretta alla vita politica del Paese, rinunciando così a una dimensione importante della cittadinanza. Si tratta di circa 12 milioni 200 mila individui, il 23,2% della popolazione di 14 anni e più, donne per quasi i due terzi (circa 7 milioni 700 mila; il 28,3% delle donne di 14 anni e più), gli uomini sono circa 4 milioni e 500 mila, il 17,7%. “Dati Istat hp

AMBIENTE

VERSO UN CLIMA TROPICALE da Coldiretti si legge “Una tropicalizzazione del clima che si manifesta con una più elevata frequenza di eventi violenti, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi. Il ripetersi di eventi estremi sono costati all’agricoltura italiana oltre 14 miliardi di euro in un decennio tra perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne. ”

ANZIANI

IL NUMERO PIÙ ALTO IN EUROPA da il sole24ore ( qui ) Si legge: “È il paese più anziano d’Europa. Considerando anche la denatalità e l’allungamento della speranza di vita, il paese si ritrova a essere quello più anziano d’Europa, con ripercussioni sociali ed economiche di una certa entità. Secondo le stime Eurostat, da qui al 2050 l’Italia potrebbe perdere tra i 2 e i 10 milioni di abitanti, mentre gli anziani aumenterebbero di circa 6 milioni, arrivando a rappresentare oltre un terzo della popolazione…”

BAMBINI

POTRANNO NASCERE 10.OOO BAMBINI IN MENO da Telecitynews24. it. Si legge : ” E la voglia di famiglia? C’è ancora, ma l’insicurezza occupazionale ed emotiva provocata dal Covid-19 fa sì che anche il desiderio di maternità rallenti. E così le previsioni dell’Istat rischiano di trasformarsi in un assoluto tracollo demografico. Secondo alcune simulazioni, la paura causata dalla pandemia porterà entro il 2021 a un calo di 10mila nuovi nati, passando dai 435mila del 2020 a 426mila alla fine del 2021 a 1,46.

DONNE

PIÙ VIOLENZE CONTRO LE DONNE Da ilfatto. it Nel 2018 sono state 142 le donne uccise (+0,7%), 119 in famiglia (+6,3%),  94 nei primi dieci mesi di quest’anno. Lo dice il rapporto Eures…nel quale si sottolinea che non si è mai registrata una percentuale così alta di vittime (40,3%). Gelosia e possesso’ sono ancora il movente principale (32,8%). In aumento anche le denunce per violenza sessuale (+5,4%), stalking (+4,4%) e maltrattamenti in famiglia (+11,7% nel 2018).

GIOVANI

VOTANO CONTRO IL TAGLIO DEI PARLAMENTARI Da Huffington post Si legge :“Ha vinto il “no”, tra i giovanissimi. Secondo un sondaggio di Swg per Skuola.net i ragazzi tra i 18 e i 21 anni si sono espressi contro il taglio dei parlamentari, al referendum del 20 e del 21 settembre. Un dato – 52,7% di “no” a fronte di un 47,3% di “sì” – che risulta particolarmente interessante se comparato con i risultati a livello nazionale. Il “sì”, infatti, ha vinto con il 69,6% dei voti, contro il 30,4% dei “no”. hb

LA BUONA NOTIZIA

RECORD STORICO NELLE COLTIVAZIONI BIOLOGICHE Da Coldiretti su SE E’ COSi’ Si legge :” Le coltivazioni biologiche in Italia volano verso i 2 milioni di ettari con il record storico di sempre con una crescita ininterrotta nei 30 anni dalla nascita della normativa europea in materia, per un settore in espansione da nord a sud della penisola, dalla Lombardia al Lazio, dal Veneto alla Calabria, dal Trentino alla Puglia. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati Sinab

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.