Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

Oggi il Museo della Moda e del Profumo DAPHNÉ, inaugura , a Sanremo, la mostra collettiva “Dialogo tra Moda e Arte” a cura di Miliza Rodic, Maria Rebecca Ballestra e in collaborazione con Claudia Andreotta. Undici autori del panorama artistico contemporaneo esporranno le proprie opere dedicate a due temi al centro del dibattito mediatico mondiale del 2020: la lotta contro la violenza sulle donne e la sostenibilità ambientale. Si legge nel comunicato degli organizzatori :” Undici opere inedite racconteranno al pubblico le visioni artistiche degli autori, sulla base di un tessuto eco-sostenibile della Maison DAPHNÉ, materia prima essenziale nelle sue creazioni.

MILIZA RODIC

Una giuria di esperti premierà la migliore interpretazione e tutte le opere saranno protagoniste di una mostra itinerante al termine della quale verrà istituita un’asta il cui ricavato sarà destinato alle associazioni partner del progetto. .. Gli artisti partecipanti a questa collettiva testimoniano attraverso le opere il proprio impegno civile. Il tema della violenza sulle donne, argomento complesso e purtroppo in continua evoluzione, è stato trattato dall’arte nel corso dei secoli, come nel dipinto Unos Cuantos Piquetitos-Qualche piccolo colpo di pugnale (1935) di Frida Kahlo, che rappresenta uno dei più forti atti di accusa contro tale barbarie. Se quasi sempre una materia così delicata ha trovato voce grazie alle artiste donne, in questa collettiva anche gli uomini dimostrano grande sensibilità nei confronti dell’universo femminile esprimendosi con varie tecniche (pittura, scultura, fotografia).