Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

Caro Giovanni, hi letto il tuo articolo sul mezzogiorno ( vedere alla fine ) “Nel sud sempre un mal vedere. Meglio non prevedere…,” invece le previsioni vanno fatte! Per non farle avvenire! Perché quelle per il Mezzogiorno sono negative! Siamo in recessione e non vi sono previsioni migliori per il 2020.

Pietro Busetta

Mentre per la Sicilia  i dati consolidati del 2019 sono peggiori di quanto non aveva previsto la Regione, confermando il dato di Diste/Cisl dello Zoom Sicilia. 

Bisogna fare le previsioni perché dobbiamo intervenire perché non si avverino! A breve è necessario far ripartire i cantieri già operativi o appaltati, controllando che le imprese rispettino il timing previsto. Bisogna monitorare che le istituzioni paghino i loro debiti verso i privati tempestivamente! A medio bisogna far partire velocemente le Zes, perché non diventino uno strumento per dare vantaggi ai soliti noti ma che si utilizzino per attrarre investimenti dall’esterno dell’area. Per gli effetti  a lungo bisogna controllare la scuola e la dispersione scolastica. E poi aprire una vertenza con questo Stato patrigno che continua a penalizzare le aree meridionali. Con tutti i provvedimenti che risultano sbilanciati per il Nord. Anche per esempio l’aumento degli 80 Euro a 100 portano più risorse al Nord perché da loro lavora una persona su 4 da noi una su due!