Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

L’INTERVISTA con GAETANO ARMAO

vicepresidente della Regione, assessore all’Economia

 Assessore , per i 2622 ex Pip, non sarà un buon ferragosto..

“Lo so. E  non lo sarà neanche per noi. Per dare certezza a questi lavoratori abbiamo fatto tutto quello che potevamo..”

Tutto ?

“Tutto…norme, interpretazioni, abbiamo pure rafforzato la difesa in Corte con un autorevole docente universitario. Del resto lo riconosce , indirettamente anche  la Corte con questa sentenza che non piace a nessuno..”

In che senso ?

”La storia è nota. Voi di se così l’avete ben riassunta più volte  ”

Non è male ripetere…

”Allora ripetiamo. la sentenza della Corte dichiara incostituzionale il primo coma  dell’articolo 64 della legge regionale  n.8/2018..”

Che dice cosa ?

“Stabiliva che gli exPip transitavano , con contratto a tempo indeterminato,  presso la società Resais SpA con decorrenza 1 gennaio 2019. Decidevamo noi la soluzione dopo anni di imnmobilismo di altri” 

E perchè la Corte la considera illegittima ?

 “ Perchè rileva  che la materia sulla quale è intervenuta l’ARS, attiene all’ordinamento civile come tale di esclusiva competenza dello Stato…”

Anche in una regione a Statuto Speciale come la nostra ?

“Anche. Su questo la Corte è chiarissima. La trasformazione oggettiva e soggettiva del rapporto di lavoro, infatti, anche nel caso delle società partecipate è di esclusiva pertinenza del legislatore statale…”

Ed ora che succede ?

“Ora il governo nazionale dovrà risolvere il problema. Dovrà , dico. Perchè 2622 persone che precipitano nell’incertezza, dopo decenni di lavoro, in una Sicilia a tasso altissimo di disoccupazione, costituisce una questione sociale…”

E la Regione ?+

“Solleciterà la conclusione più rapida con il massimo impegno. Non saremo fermi come i fatti dimostrano non lo siamo mai stati..” gp