Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

MASSIMO MANISCALCO INTERVIENE SU SICILIA ED ECONOMIA Caro Giovanni Mi inserisco in un dibattito a più’ voci ( vedi qui n.d.r ) e più’ occasioni rispetto al quale i puntuali interventi di Gaetano Armao ( vedi qui n.d.r. ) hanno grande rilievo e cerco di capire se sarà’ possibile intervenire sui trend e tentare di lasciare tracce positive.

 massimo maniscalco, imprenditore

Proviamo ad entrare nel dettaglio e nella scala delle priorità’ di provvedimenti che possano dare una scossa in positivo all’economia della Sicilia: la realizzazione in Project Financing di infrastrutture pesanti e pensanti in valore percentualmente allineato alla media Italia; la realizzazione delle manutenzioni indispensabili per ponti, autostrade, ospedali, scuole in valore percentualmente analogo alla media Italia ; la realizzazione delle linee di ferrovia ad Alta Velocità’ fino a Reggio Calabria; la perimetrazione della Sicilia tramite Ferrovia ad Alta Velocita’; la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina in Project Financing; definizione della Nord/Sud; monitoraggio sugli iter di spesa di tutte le somme disponibili ; ripensare l’intero percorso Educazione, Istruzione, Formazione, Specializzazione, Selezione in ottica di efficacia ed efficienza finalizzate all’occupazione con sguardo ai mercati dei lavori; Importanti premialita’ per i pagamenti tracciati; contingentamento del denaro contante; Il tutto deciso in unico inscindibile contesto ancorche’ operato in più’ esercizi. “l’incremento della produttività’ da parte delle imprese tramite inserimento di ulteriori innovazioni di processo”. Grazie sempre per l’attenzione.

Non posso che essere d’accordo, caro Massimo. I temi e le priorità di cui parli , del resto, ci sono tutti o quasi nelle interviste e interventi che SE È COSÌ ha pubblicato e che, vedo, hai letto con attenzione e ti ringrazio.  Ma le cose da fare trovano un limite nelle risorse e nelle procedure. Non ci sono risorse sufficienti per gli investimenti che servono ( e monitorando, come tu proponi, il dato sarebbe ben visibile) e non si impiegano bene , e in tempi adeguati,  quelle che ci sono. Bisogna riflettere e discutere anche di questo per vedere se in Sicilia e nel paese la Politica ha la volontà giusta per dare le risposte necessarie. E , per dirla tutta, non mi pare si vedano al riguardo segnali confortanti. Nè da Palermo nè da Roma gp

 

governo

https://www.giovannipepi.it/consumi-tra-luci-ed-ombre-tra-italia-ferma-e-sud-che-rantola/

ARMAO

https://www.giovannipepi.it/l-isola-che-si-svuota-interi-paesi-diventeranno-solo-villaggi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.