Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

(almeno un milione di giovani, potrebbero presentarsi agli sportelli. Questo scatto di Giovanni Pepi è stato inserito nella Gallery CRONACHE A VISTA . Per vedere  le altre immagini cliccate sulla foto )

INTERVISTA CON PIERO BUSETTA ….di GIOVANNI PEPI

Reddito di cittadinanza: facciamo i conti per la Sicilia. Con Piero Busetta che di conti si intende. E’ statistico ed economista , Autore del “Il coccodrillo si è affogato

“, un aggiornatissimo saggio sull’Isola e sul Mezzogiorno ? ( Se ne parlerà, domani, venerdi’, a Palermo, all’auditorium della Rai)

Allora, un primo calcolo: quante persone , da noi , occhio e croce , si presenteranno agli sportelli ?

“Difficile dirlo. La risposta potrebbe essere quanti sono i disoccupati potenziali. Ed allora il calcolo va fatto sulla base della  popolazione complessiva e del rapporto con gli occupati in una regione a sviluppo compiuto.”

Quindi, in cifre ?

“ Siccome il rapporto è un po’ meno di uno su due, il numero dei potenziali lavoratori in Sicilia sarebbe vicino a 2.500. Per non essere eccessivi, considerato che la struttura della popolazione nel nostro caso ha molti bambini ed anziani, andrei su 2,300 mila e considerato che abbiamo 1,350 000 circa occupati, compresi i sommersi, andremmo su un po’ meno di un milione di aventi diritto. ..”

E quanti lavorano in nero ?

“Appunto. Sono quasi 300.000 e compresi nel 1.300.000! Come si comporterebbero ? Probabilmente lo chiederebbero anche.  Quindi potremmo anche superare il milione di richieste.”

Non sono briciole. E il costo ?

“Semplice. 1.000.000 x 780 x 12 uguale a 9.360.000.000 euro.”

Una voragine ..

“In realtà vi saranno una serie di vincoli come non avere delle case, o altri che certamente saranno inseriti , quindi questa cifra è destinata a contenersi.”

E con questo, a quanto si arriverebbe pressappoco..?

“Certamente, solo per la Sicilia, saremmo da 3 a 5  miliardi di euro

Si dice: questo reddito di cittadinanza non sarà assistenza ma avviamento al lavoro . A quanti lavori sarà possibile , nel tempo medio breve, avviare i disoccupati ? 

“L’andamento del mercato del lavoro in Sicilia è stato molto asfittico . Non creiamo posti di lavoro anzi spesso ne distruggiamo. Siamo fermi al 1.350.000 da parecchi anni. Perché adesso dovremmo crearne? Quali investimenti importanti ? Lei ne vede? “

Leggo quanto dicono. Avremo il più grande piano di investimenti della storia . Sud e Sicilia possono sperare. No ?

“Mah.,,, sarò stato distratto , non ne ho sentito nemmeno parlare. In ogni caso non ci credo. 

Ma il governo prevede , con questa manovra , una crescita. Non crede nemmeno a questa ?

“No. In ogni caso la crescita, se ci sarà e ho molti dubbi ,con una manovra  come quella annunciata, porterà un aumento degli  occupati nella parte ricca del Paese.

LA FOTO DI SOPRA E’ TRATTA DALLA GALLERY CRONACHE A VISTA. CLICCATE QUI PER VEDERE LE ALTRE IMMAGINI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.