Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

( senza bilancio consolidato non si potranno rinnovare i contratti a termine. tra cui quelli dei forestali )

di LELIO CUSIMANO

Credo che possa essere utile aggiungere qualche breve considerazione su l’intervista a questo Blog del Vice Presidente della Regione, Gaetano Armao, quando parla delle conseguenze del mancato consolidamento del bilancio ( leggi..) Faccio un esempio. Quando si dice che la Regione ha un debito di 8 miliardi, si parla della sola Regione. Con il consolidato invece si contabilizzano i crediti e i debiti degli enti, delle società  e di tutte quelle realtà che dipendono dal bilancio regionale. Agli 8 miliardi di debito “ufficiale”, bisogna quindi aggiungere tante voci:  oltre due miliardi della sanità, oltre un miliardo del servizio idrico, quasi due miliardi dei rifiuti e così via; è per questo che, molto probabilmente, il debito di 8 miliardi è destinato almeno a raddoppiare! Ma non finisce qui.

A seguito del mancato consolidamento del bilancio, scatta per legge una sanzione: la Regione non può procedere ad assumere dirigenti esterni, consulenti e qualunque altro profilo professionale. Detto così non sembra un gran problema; ma tra le assunzioni bloccate rientrano anche i forestali e molti precari. Stiamo parlando di decine di migliaia di posti di lavoro. Insomma si scrive consolidamento ma si legge tragedia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.