Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

( L<a Chelidonia siu espande. Clicca sulla foto per vedere le altre immagini della Gallery di giovanni pepi “VISIONI DALL’ORTO)

LE CRONACHE DALL’ORTOdi GIOVANNI PEPI 

Palermo, nell’Orto botanico, fiorisce la  chelidonia. Si espande a tappeto, dove un tempo si sperimentavano le piante  delle colonie. Il nome viene dal greco, vuol dire rondine. E’ antichissima. Cresce spontanea ormai in tutto il mondo, cura animali e uomini. Rami e foglie , strofinati negli occhi dei piccoli delle rondini, agevolano la schiusura degli occhi. Gli uomini e le donne che sanno di medicina popolare, la usano per asciugare porri e verruche ed anche per screpolare le callosità della pelle. Mi spiega tutto Rosario Schicchi, direttore dell’Orto. Mi mostra un dito e chiede: “Cosa vedi ?” Non vedo nulla. Mi fa guardar meglio e scorgo un piccolissimo alone chiaro. E’ l’invisibile traccia di una verruca curata con questo vegetale. “Ho fatto cosi’..” mi dice. Recide un piccolo ramo e lo stringe tra le dita. Sgorga un lattice di colore arancione. Delicato nel colore , è feroce sulla pelle : sgretola escrescenze e durezze con una efficacia che impressiona. E’ della famiglia dei papaveri. Le foglie sono verdissime. I   fiori sono piccoli, graziosi e gialli. Di un giallo vivo e forte come vivo e forte  è il rosso dei papaveri.

     Non è l’unica pianta che può aggredire porri e verruche. Lo stesso , mi dice Schicchi , possono fare i fichi quando ancora sono acerbi e piccoli: basta spremere ed utilizzare il lattice bianco che vien fuori. Oppure quel liquido emesso dalle melanzane che si immischia con l’acqua dove queste vengono gettate , una volta tagliate e riempite di sale. “Ma il lattice delle chelonia è più efficace” Sa moltissimo Schicchi di vegetali e medicina popolare. Sta scrivendo un libro per raccontare quanto le piante sanno  fare per gli uomini, per dare bellezza e salute al loro corpo , quanti farmaci e cosmetici vengono dal verde. Si potrà riflettere, leggendolo, su quanto ingenerosi siamo noi uomini nel togliere , giorno dopo giorno , salute e bellezza alle piante ( pp )

CLICCATE QUI PER VEDERE LE IMMAGINI DELLA GALLERY DI GIOVANNI PEPI “VISIONI DALL’ORTO “ 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.