Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

SU COSTITUZIONE  e Mezzogiorno, parlando con Gaetano Armao, il quadro è questo. Sulla carta le regioni deboli dovrebbero avere forte spinta dallo Stato, nella realtà siamo invece a continui colpi di freno. Ora poniamo un’altra questione.  ? Una Regione come la Sicilia, con il suo Statuto speciale che carte potrà giocare ?

“Lo vituperate spesso. Ma, per la Sicilia, le cose stanno un pò meglio proprio in virtù dello suo Statuto speciale…”

 gaetano armao, vicepresidente della regione sicilia, assessore al bilancio, professore di diritto

Neppure Lei ha negato elementi di insoddisfazione.

Certo, perché bisogna procedere alla piena attuazione delle previsioni finanziarie. Parlo degli articoli 36, 37 e 38. Che va peraltro rafforzata dalla condizione di insularità della Sicilia, cosa che la Corte Costituzionale ha ribadito di recente. Ci sono impegni del governo centrale. Vedremo. “

Andiamo al concreto. Che cosa questo governo in carica ha fatto per il riequilibrio di una Italia duale ?

“Non certo il reddito di cittadinanza..”

Questo, lo ha sempre detto, non le piace..

“No. Ammesso funzioni, tra ritardi e furbetti, ha al meglio un effetto palliativo del  drammatico disagio lavorativo senza contare gli effetti perversi sul quadro economico.”

Quali per esempio ?

“Consideri quelli che stanno sperimentando molti alberghi e ristoranti di località turistiche nel Sud, alla ricerca disperata di personale, con effetti negativi sull’offerta turistica. Si è ad una misura concepita male ed applicata peggio..”

E di buono non si è fatto nulla ?

“Mi sembra migliorato il riassetto dei fondi di sviluppo e coesione realizzato con il decreto legge sulla crescita appena convertito in legge…”

Non c’è altro ?

“ Le misure sulla flat tax per gli stranieri che si trasferiscono al Sud. Misura quest’ultima che volevamo potenziare per la Sicilia, ma l’ignominia del voto segreto ha fermato la norma all’Ars, serve solo a coprire le coscienze dei pusillanimi non il voto di coscienza ….”

Qualche richiesta specifica, per chiudere ?

“Si . Abbiamo richiesto di riequilibrare gli errori della procedura impostata da Calenda per l’istituzione degli 8 competence center sul digitale, centri di alta specializzazione finanziari con 73 milioni di industria 4.0 per spingere i territori nella trasformazione digitale…”

Correggere perché ?

“ Si tratta di un’imperdibile opportunità per la Sicilia che sta investendo ingenti risorse sull’Agenda digitale e la banda ultra larga. Ebbene, come si evince dall’infografica su 8 centri di eccellenza, ben 5 sono stati ammessi al nord, 2 al centro, 1 solo al Sud e nessuno nelle Isole. Ci vuol coraggio! Ho chiesto a Di Maio di dire cosa vuol fare per recuperare questo nuovo furto alla Sicilia“

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.