Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

di GIUSEPPE LO TORTO

A proposito di sicurezza stradale.  Abbiamo vissuto  le conseguenze della totale mancata manutenzione del viadotto Morandi (aggravata dal mancato adeguamento alle enormemente maggiori sollecitazioni rispetto alle ipotesi di progetto di 60 anni addietro).

 giuseppe lo torto, ingegnere  

In verità sono convinto che l’idea fosse geniale e meritevole di “sopravvivere” anche ai carichi odierni (senza bisogno di “archistar” con le loro originalità). Ma vogliamo considerare quante disgrazie hanno causato i mancati adeguamenti delle barriere (guardrail) autostradali;  queste hanno infatti il compito di contenere i veicoli entro la carreggiata,  impedendone la fuoriuscita o, peggio, la caduta dai viadotti.  Recentemente sulla TP-PA una famiglia è stata distrutta a causa di un guardrail la cui altezza era pari ad appena 60 cm, contro ogni prescrizione di norme di costruzione e, soprattutto, di adeguamento .   Mi chiedo quante vittime si dovranno mietere prima che l’Anas intervenga in modo più consistente rispetto ai pochi interventi che soltanto da poco tempo ha iniziato ?  Spero di sbagliarmi, ma  nulla può rimanere ottusamente tale quale all’epoca di costruzione, come finora si è operato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.