di GIUSEPPE LO TORTO
A proposito di sicurezza stradale. Abbiamo vissuto le conseguenze della totale mancata manutenzione del viadotto Morandi (aggravata dal mancato adeguamento alle enormemente maggiori sollecitazioni rispetto alle ipotesi di progetto di 60 anni addietro).
giuseppe lo torto, ingegnere
In verità sono convinto che l’idea fosse geniale e meritevole di “sopravvivere” anche ai carichi odierni (senza bisogno di “archistar” con le loro originalità). Ma vogliamo considerare quante disgrazie hanno causato i mancati adeguamenti delle barriere (guardrail) autostradali; queste hanno infatti il compito di contenere i veicoli entro la carreggiata, impedendone la fuoriuscita o, peggio, la caduta dai viadotti. Recentemente sulla TP-PA una famiglia è stata distrutta a causa di un guardrail la cui altezza era pari ad appena 60 cm, contro ogni prescrizione di norme di costruzione e, soprattutto, di adeguamento . Mi chiedo quante vittime si dovranno mietere prima che l’Anas intervenga in modo più consistente rispetto ai pochi interventi che soltanto da poco tempo ha iniziato ? Spero di sbagliarmi, ma nulla può rimanere ottusamente tale quale all’epoca di costruzione, come finora si è operato.