L’INTERVISTA con AURELIO MISITI
È stato vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti e vice-Ministro nel 2011. Eletto due volte deputato dal 2006 al 2013. Preside della Facoltà di Ingegneria Università Sapienza di Roma per due mandati dal 1988 al 12-1994.Presidente dell’A.C.E.A. di Roma dal 1983 a 12-1987; Presidente per 2 volte del C.S L.L. P.P. dal ‘94 al 2003.
di GIOVANNI PEPI
Dottor Misiti stavamo ci siamo lasciati nella seconda intervista ( il link è qui sotto ) sui motivi che inducono la commissione ministeriale a scegliere dal soluzione del ponte a tre campate. Vogliamo sintetizzare ?
“ La soluzione è emersa da considerazioni esclusivamente tecniche, economiche e sociali. I tempi burocratici sono quasi identici nelle due soluzioni. Fatto l’appalto a misura i vari pezzi giungono via nave a Messina, dove si aprirà il cantiere dell’assemblaggio, costituito da specialisti molto preparati che monteranno il ponte con estrema precisione..
Parliamo dei costi ci sono differenze ?
“I costi del ponte a tre campate sembra ammontino a circa il 50 percento di quello a una campata. Ma il vantaggio economico principale sarebbe di gestione.. “
Che vuol dire ?
“ I tempi di costruzione ,compresa la parte burocratica, possono essere contenuti in 4 anni al massimo. Lo Stato non può non puntare a realizzare un ponte sicuro , con basso impatto ambientale ,con tempi di realizzazione molto ristretti e al minimo costo possibile. “
Dottor Misiti. Torniamo al punto principale su cui ancora si discute quando si parla di Ponte . Quest’opera è utile ? I No Ponte non hanno ancora sotterrato l’ascia di guerra.
“ Che il ponte sia utile non ci sono ormai dubbi . Coloro che insinuano l’inutilità dell’opera non fanno una valutazione oggettiva. “
Quali i principali ?
“Sono di natura geo politica e di geo economia. Il più importante è l’unione della più grande isola del Mediterraneo con la penisola, collegando le due città metropolitane gemelle che, unendosi e integrandosi, possono aspirare a diventare la Capitale del medio oceano come ormai viene denominato il mare nostrum di romana memoria e come riconosce in una intervista recente il Presidente emerito dell’Accademia dei Lincei…”
In concreto qualche esempio perchè tutti capiscano meglio ?
“ Le merci che arrivano ad Augusta possono essere intercettate e grazie al ponte raggiungere il centro dell’Europa in 24 ore e non in una settimana attraverso Gibilterra.”
E poi è sempre più forte la questione africana ..
” Sicuramente .Anche i trasporti con flussi di merci diretti verso l’Africa saranno favoriti dal ponte con enormi vantaggi per i paesi africani e per le aziende italiane.”
E per quanto riguarda i collegamenti in Italia tra Nord e Sud ?
L’Europa nel tracciare i Corridoi ha valutato anche altri aspetti . Ad esempio da Berlino a Catania il TAV impiega 12 ore ,di cui 6 fino a Milano e sei da Milano a Catania grazie al ponte. Quel giorno l’Italia sarà veramente unita.
LE INTERVISTE PRECEDENTI
Grazie al Sud, l’Italia avrà più fondi dall’Europa. Il Ponte è un’opera dovuta /1
Perchè la Commissione vede più punti di forza nel Ponte a 3 campate 2 /