Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

 di PIETRO BUSETTA

Ciao Giovanni . Oggi il presidente Musumeci ha parlato di infrastrutture! Nel suo intervento ha fatto riferimento anche al ponte sullo stretto ! E qui si innesta una riflessione sulle grandi opere e sui due modi diversi di trattare problemi analoghi! È ben strano, e va sottolineato, il diverso modo in cui si sono trattati due problematiche simili! Parlo della Tav e del Ponte sullo stretto !…

Entrambi fanno parte di due importanti corridoi internazionali! Il primo della Berlino Palermo ed il secondo del corridoio europeo Est -Ovest! Il primo viene cancellato con un tratto di penna da Monti, fregandosene dell’analisi costi benefici, delle penali che fanno costare più la cancellazione dell’investimento che la sua realizzazione! Il secondo invece sta portando quasi ad una crisi di governo! Analisi, controanalisi , interventi di tutti i grandi media, richiesta di referendum! In questo diverso trattamento di problematiche simili si vede la provincialità di questo Paese! Se si tratta del Nord un atteggiamento , se invece si tratta di Sud ma di un collegamento che mette in collegamento l’estremo Oriente con Berlino ’atteggiamento è un altro !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.