Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

dI GIORNO IN GIORNO..con  GIUSEPPE LO TORTO

( Giuseppe Lo Torto è ingegnere e consulente giudiziario. Si occupa di infortunistica ,di impiantistica sicurezza. Esperto informatico si è specializzato presso la Honeywell. E’ giudice tributario e past president del Lions di Palermo )

Dicevamo nella conversazione dI qualche giorno fa ( QUI ) : troppi incidenti nelle strade, troppe morti. Siamo ad aumenti insopportabili. Tu, da esperto, hai rimedi da proporre ?

“Sarebbe da valutare una proposta di verifica periodica dei modi acquisiti di guida””

Parla dei centauri ?

“ Centauri , automobilisti e anche ciclisti. Chi va a due ruote, in particolare, viene a trovarsi spesso alla destra—-

del veicolo che lo precede e in posizione assai ravvicinata. Il conducente non può accorgersene attraverso lo specchio retrovisore esterno. Si va così al conflitto di traiettorie che può essere fatale. ..”

Verifiche periodiche. Ma non sarebbe pure necessaria una evoluzione di civiltà. Che ne dici ?

“Dico che si, un po’ di galateo non guasterebbe. Faccio un esempio. Non sarebbe bello se chi guida cedesse il passo al pedone anche se questo non si trova sulle striscie ? “

Certo. Ma le questioni di galateo riguardano anche i pedoni .

“Verissimo. Per restare all’esempio che facevo, sarebbe bene che il pedone ringraziasse ed,  avendo ottenuto la precedenza , affrettasse il passo per non lasciare chi guida fermo ad aspettarlo.Un minimo di galateo rischia di diventare virale,  di tal che finisce per migliorare notevolmente il rapporto fra conducenti e fra conducenti e pedoni, oltre che fra il conducente ed il proprio veicolo in marcia. ..”

Ineducazione, incoscienza, inciviltà.  E sia. Ma le strade, le nostre strade, sono attrezzate per la sicurezza..?

“No,. Mancano troppe cose..”

Per esempio ?

“Protezioni a margine di carreggiata, tombini di sottopassaggio delle acque,  barriere di contenimento, segnaletica e manutenzione del manto stradale “

Più nelle strade statali o provinciali ?

“Le provinciali sono senz’altro particolarmente carenti al riguardo..”

E le leggi. Non ne sono mancate. Ne servono di più adeguate ?

“ Le leggi ci sono, Mancano i controlli. Le norme esistenti, se applicate, possono ritenersi adeguate.  Gli incidenti, infatti, sono sempre determinati da imprudenza e/o inosservanza delle norme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.