Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

L’OSPITE……. GIORGIO TRIZZINO

 deputato alla camera per il movimento 5 stelle 

Solo nel 2018 nel nostro Paese ci sono state 373mila diagnosi di tumore. Sono numeri che mettono paura, e che rendono necessario avere un quadro chiaro della situazione. Servono dati precisi per valutare….

lo stato di salute di una comunità, studiando concretamente l’incidenza della mortalità, correlata ai fattori ambientali. Parliamo di città che soffrono il problema dello smog, dei rifiuti tossici o dell’inquinamento industriale. Solo così si potrà mettere in campo una prevenzione efficace. Per questo, grazie a questa legge sul Registro tumori nazionale, appena approvata alla Camera, aiuteremo la scienza ad avere un quadro sempre più preciso sulla diffusione delle patologie tumorali in Italia per andare avanti nella ricerca.

L’obiettivo è quello di arrivare al 100% della copertura completa del territorio nazionale, con dati periodicamente aggiornati ogni anno e validati scientificamente.Soprattutto abbiamo introdotto un’importante novità: si tratta del Referto Epidemiologico, uno strumento prezioso che mette in correlazione i dati ambientali e sanitari di un determinato territorio e della sua popolazione, per stabilire, grazie a dati certi, se alcune malattie sono dipese anche dai fattori ambientali, come per esempio i rifiuti tossici, lo smog, sversamenti e inquinamento industriale. In questo modo saremo tra i pochi Paesi che potranno finalmente individuare il perché della diffusione di specifiche patologie. La salute e l’ambiente vanno di pari passo.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.