UN BLOG PER PARLARCI MEGLIO…

Propongo un mio blog, dal titolo “Se è così..” Per due ragioni. Prima. Ho visto cambiare il mondo nel campo dei media : oggi si legge in vetro. Secondo Audiweb, sono trenta milioni gli italiani che si collegano quotidianamente. In Rete, in un giorno, corrono tante notizie quante, un decennio fa, correvano in un anno. Bisogna entrarci dentro in questo mondo.
La seconda ragione riguarda la qualità della democrazia: con la Rete, possiamo migliorarla o peggiorarla, dipende dall’uso che se ne fa. Luciano Violante osserva , nel suo “ Democrazia senza memoria “, che “ per troppo tempo,  l’Occidente non ha curato le democrazie, considerandole immutabili monumenti al proprio presunto primato” Invece le democrazie sono tutt’altro immutabili, il loro numero flette e il confronto politico rovina nelle miserie della rissa e “…il dibattito diventa un duello permanente nel quale prevalgono la forma non il contenuto, lo spettacolo e non il merito…” (pag.14).
Partiamo proprio da qui. Non ho verità da proporre e molte ,invece ,da cercarne, con analisi, confronti con esperti, studi e statistiche. Daremo giudizi, ma premettendo, “Se è così…” Per parlare della realtà com’è, non di quella che vorremmo che fosse.  Credo valga le pena provarci. Ci saranno poi vedere tante immagini, essendo fotografo per passione.
La struttura del blog è stata creata da Fabrizio Gelardi, un avvocato che ama il web  che del blog sarà coordinatore generale. Ho avuto in Francesco Marino un collaboratore prezioso , come già nel mio lavoro al vertice del Giornale di Sicilia. Confido nella vostra attenzione. Ho sempre pensato che per un giornalista, senza gli stimoli di chi legge, non ha nessun senso scrivere.

( Nella testata un disegno di Maurilio Catalano )

Sono un giornalista totale che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

Seguici e clicca su

Rispondi