Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

di MICHELE DI MARTINO

La grafica e le  immagini sono essenziali nella cultura dei Carabinieri. E dell’Arma raccontano storia e storie di una istituzione che gli italiani amano da sempre. Michele Di Martino , carabiniere e storico ha messo insieme in un libro cartoline e labari, divise e bandiere, fotografie e ricordi che affascinano e informano.

MICHELE DFI MARTINO

Come scrive , nella prefazione, Riccardo Galletta, generale di Brigata e già comandante della Legione Sicilia: “ Attraverso  l’ opera del generale di brigata nella  Riserva Michele Di Martino  è particolarmente meritoria; essa nasce infatti dalla passione per la ricerca e per l’accurata selezione degli elementi idonei a riportare in vita il passato. Egli è riuscito a realizzare un pregevole volume dedicato alla storia ed all’iconografia dell’arma dei carabinieri in Sicilia. Guardando con attenzione le belle foto che costituiscono parte di questa raccolta emergono i volti di uomini fieri di indossare la loro uniforme, di appartenere all’istituzione, di svolgere il loro servizio in favore della collettività a loro affidati. Questa è stata da sempre la missione del carabiniere: garantire la sicurezza dei cittadini…”!