Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

di PIETRO BUSETTA

Ormai lo scippo del Nord verso il Sud è consacrato nei documenti ufficiali! E la Svimez lo ha rilevato ! ( più investimenti e spesa statale al Nord e meno al Sud ). Ma ora si scoprono tutti meridionalisti! È da vent’anni però perlomeno che affermiamo alcune verità!

 Pietro Busetta giornalista e scrittore, autore del libro “Il coccodrillo si è affogato”

E non mi pare ci sia stata una vera inversione di tendenza, né a livello nazionale né a livello regionale! Il problema rimane analogo a prima: da un lato i protetti ( pochi) , con molte possibilità, protezioni, relazioni , dall’altro i disperati, sempre più numerosi che hanno la sola alternativa di emigrare! E vanno via in tanti, sempre più giovani, già dall’Università ormai consci che futuro qui non ce ne è! Un milione di persone che potranno al massimo accedere al reddito di cittadinanza! Una classe dominante con responsabilità enormi ed una piccola classe dirigente che vi si contrappone. Con grande difficoltà mentre la Sicilia è sempre più povera, sempre più vecchia, sempre più marginale nella vita politica del Paese!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.