Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

DI TOMMASO DI BELLA

 ( Il secondo articolo di Tommaso Di Bella ( il primo QUI ), E’ gerontologo , è dirigente medico dell’Asp di Trapani. Ha insegnato nella università Palermo. Ha svolto importanti incarichi nella Società Italiana di Geriatria. La foto è stata scattata a Palermo da Giovanni Pepi )

Dai report periodici emerge una frequente insoddisfazione riguardo lo stato di salute e benessere popolazione  della popolazione geriatrica residente ( 30 per cento) specie nelle donne. Del resto un recente studio del “Sole 24 ore” sulla vivibilità percepita nella nostra Regione relega la Sicilia in fondo alla graduatoria nazionale

, salvando solo la Provincia di Ragusa che risulta la più vivibile piazzandosi all’80° posto della graduatoria nazionale. Concorre, indubbiamente , nel determinare l’insoddisfazione sulla qualità di vita , l’elevata presenza di anziani soli ( 271.944 dagli ultimi dati ISTAT), con tutte le conseguenze che tale condizione determina sulle sfere : emotivo – affettiva, cognitiva e sociale, senza contare la percezione di insicurezza legata al rischio di furti, aggressioni, rapine ed allegri crimini. Considerato che 61.296 di questi anziani hanno più di 80 anni.

L’auspicio è che la nuova amministrazione regionale tenga conto di questi indicatori funzionalmente alla adozione di nuovi, più incisivi e capillari interventi che aumentino la percezione di sicurezza e benessere della popolazione senescente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.