LA GAM E LA FOTOGRAFIA: MCCURRY , BRESSON ED E’ IN ARRIVO SCIANNA

 (Antonella Purpura )

di GIOVANNI PEPI

La galleria d’arte moderna, a Palermo, punta sulla fotografia. Da McCurry a Cartier Bresson. Ed è in arrivo Scianna. I grandi fotografi conquistano Palermo ? Fino ai grandI numeri? Antonella Purpura, direttrice della Gam, dice si. Con la soddisfazione di chi ha visto giusto. Quali sono i numeri ,direttrice ?

“Più di quarantamila con McCurry, cui bisogna aggiungere la grande adesione delle scuole. Siamo vicini a quei livelli con Cartier Bresson ..”

La ricerca di grandi numeri vi ha spinto alla foto? O altro ?

“Altro. La scelta è culturale e ha anche valore storico

Storico?

“La Gam ha il suo cuore nella pittura dell’ 800. Una pittura che  rappresenta e descrive la realtà., che vuole raccontarla per quello che é. La fotografia ha la stessa funzione e ruba alla pittura il punto di vista

Avete cominciato da qui?

“Si . Nel 2005, con la mostra dedicata a Lo Jacono. Abbiamo esposto molte foto dell’epoca, Alcune delle quali fissavano gli stessi luoghi poi dipinti dal pittore. Per far veder come pittura e fotografia descrivevano  spazi e paesaggi analoghi, due modi diversi di guardare le stesse cose

Dallo statunitense McCurry al francese Bresson, grandi fotografi che raccontano il mondo. E’in arrivo Ferdinando Scianna, un altro grande del mondo, un siciliano che ha dedicato molto del suo occhio alla Sicilia. Successione voluta ?

“No. Decidendo per la grande fotografia , abbiamo pensato a loro tre. Naturalmente, direi

E pensate ad altra fotografia siciliana ?

“Non è nelle nostre funzioni. A Palermo è nato ora il museo internazionale di Letizia Battaglia. Molto al riguardo potranno fare loro

Voi no ?

“Abbiamo idee, progetti. Ma preferisco parlare di ciò che è deciso. Una anticipazione posso darla..”

Quale ?

“La pittura di Antonio Leto. Nel prossimo settembre ”

Torniamo ai numeri. Qual’è la differenza, nell’affluenza di pubblico, tra fotografia e pittura

“Direi nessuna. Vuole un esempio ?

Lo faccia

“Con Lojacono abbiamo avuto 38.000 visitatori, con Mc Curry 35.000, con Cartier Bresson siamo già a10.000 per cui prevediamo che avrà lo stesso risultato di Mc Curry. Quando si comunicano qualità e contenuti veri, la gente apprezza. “

PER VEDERE LE FOTO CLICCA QUI 

Sono un giornalista totale che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

Seguici e clicca su

Rispondi