Sono un giornalista che scrive, parla e fotografa. Una passione: la bici da corsa. Un sogno: riuscire a far capire anche quello che non capisco.

  GAETANO ARMAO 

di GIOVANNI PEPI

I conti della Regione sono in rosso. Con le tasse si resta in bianco? Sono stati chiari l’altro giorno sia Nello Musumeci, presidente della giunta, sia Gaetano Armao, vicepresidente e assessore al bilancio. ( QUI )Adesso c’è un ritardo grave che diventa emergenza: la riscossione delle tasse. Anche qui Armao ha parlato chiaro : si riscuote male con troppo costo ( QUI..). Ma l’azienda che se ne occupa ,  Riscossione Sicilia , ha il vertice vuoto. Si deve cambiar verso questo è certo. Ma come e quando, professor Armao ?

“Presto e bene, direi. I conti sono la spina dorsale della politica non velleitaria. La riscossione é un’opportunità che cinque anni di gestione del precedente Governo ed alcuni vizi genetici hanno gravemente compromesso.”

Peraltro le altre non stanno ferme..

“ Appunto. Altre regioni si stanno attrezzando per gestire la riscossione. E’ paradossale che la Sicilia abbandoni questo settore

E allora ?

“Ogni valutazione passerà per un serio esame della situazione economico-finanziaria dell‘azienda. Poi verranno le valutazioni politiche che dovranno trovare , nel caso di rilancio della Societá siciliana , le eventuali coperture finanziarie.

Ma si potrà pensare ad altre strutture , visti i risultati.

“Da parte sua il Governo deve attenersi alla legge e non potrà, in assenza di un diverso avviso del Parlamento, che dare attuazione alla norma che prevede la liquidazione della Società entro il 31 dicembre 2018

Già, ma intanto c’è un vuoto

“E noi non stiamo fermi. …”

E quali sono le direzioni di marcia ?

“Per prima cosa si procederà con urgenza alla nomina del nuovo consiglio di amministrazione della societa’ dopo le dimissioni dell’amministratore unico Parallelamente è stata avviata la due diligence su conti e patrimonio della Società concordata con il direttore generale dell’Agenzia delle Entrate, l’avvocato Ernesto Maria Ruffini. Il nuovo consiglio di amministrazione andrà avanti garantendo un servizio indispensabile per la Regione, ma anche per l’Erario dello Stato e dovrà gestire una situazione disastrosa..”

C’è poi il problema dei problemi: quanto si riscuote rispetto al dovuto ? Avete fatto i conti ? Diceva a questo Blog il professor Della Cananea  che la Corte dei Conti nazionale li ha fatti. Noi riscuoteremmo meno degli altri.. ( QUI )

“Il confronto può essere fatto tra il volume delle riscossioni rispetto al carico dei ruoli registrato a livello nazionale ad opera dell’Agenzia delle entrate, un tempo Equitalia S.p.A.,  e quello regionale effettuato da Riscossione Sicilia

Ma dei dati li avete. Parliamo di questi..

“ Quelli in nostro possesso sono datati. E’ opportuno acquisirne di  più aggiornati. Gli uffici provvederanno in breve. Quando li avremo faremo le dovute valutazioni in ordine all’efficienza e all’economicità dell’attività svolta da Riscossione Sicilia rispetto al resto del territorio nazionale. Tali informazioni saranno essenziali per le decisioni da prendere in ordine al futuro di Riscossione Sicilia

Scusi per il gioco di parole. Si è a una Regione che spende molto e incassa poco. I tempi premono. Per questi dati può darci delle date ?

“Entro i primi di Marzo, avremo tutti gli elementi utili per una decisione “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.